INCI: Sodium hyaluronate (ialuronato di sodio)
Acido ialuronico e ialuronato di sodio
Lo ialuronato di sodio è il sale dell’acido ialuronico; quest'ultimo è un acido normalmente presente nel nostro tessuto connettivo e viene prodotto dai fibroblasti (ovvero, le cellule tipiche di questo tessuto). Insieme al collagene e all’elastina, l’acido ialuronico non svolge solamente un ruolo strutturale a livello cutaneo ma, legando un elevato numero di molecole d’acqua, garantisce anche una corretta idratazione, rendendo i tessuti più turgidi e dando un effetto temporaneo di riempimento delle piccole rughe.
L'acido ialuronico è abbondante nel derma della pelle giovane - facendola apparire elastica, resistente, tonica e idratata -, ma la sua quantità diminuisce con l'età: per questo motivo, con il passare del tempo la pelle appare più danneggiata e inizia a presentare delle rughe.
In cosmesi viene utilizzato lo ialuronato di sodio, una molecola molto più piccola dell’acido ialuronico in grado di penetrare più facilmente negli strati profondi della pelle. L'acido ialuronico non viene utilizzato in cosmesi, ma solamente in medicina estetica: essendo un acido, non può essere infatti applicato sulla pelle del viso, ma se ne deve modificare il pH, facendolo avvicinare il più possibile al neutro. Lo ialuronato di sodio è pertanto la forma meno acida dell'acido ialuronico.
Funzioni dello ialuronato di sodio
- Umettante: attira e trattiene l’acqua.
- Agente di cura della pelle: mantiene la pelle in buone condizioni.
- Idratante.
- Rimpolpante e anti-età: attirando e trattenendo l’acqua, lo ialuronato di sodio provoca un leggero gonfiore che riduce le rughe.
Ialuronato di sodio e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
Lo ialuronato di sodio è presente nei seguenti prodotti Midas Eco Bio Cosmesi: