L’Arnica montana è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed è caratterizzata da grandi capolini giallo-aranciati.
Si tratta di una pianta che viene largamente utilizzata in virtù delle sue sorprendenti proprietà, tra le quali ricordiamo principalmente quelle antinfiammatorie e antidolorifiche: per questo motivo, è un ottimo rimedio in caso di piccoli traumi e per il recupero muscolare dopo l’attività sportiva.
Scopriamola insieme!
Arnica montana: proprietà
L’Arnica montana – pianta che si trova esclusivamente nelle zone montane europee e americane, dove privilegia terreni poveri e silicei – viene considerata un’aspirina vegetale dalla medicina naturale, poiché è in grado di alleviare numerosissime problematiche.
Tra le principali proprietà di questa pianta ricordiamo quelle:
- analgesiche: se applicata sulla zona dolente, l’Arnica montana è in grado di dare un immediato sollievo, poiché agisce sui centri del dolore della parte traumatizzata.
- Antinfiammatorie: grazie ai suoi principi attivi, l’Arnica montana è in grado di inibire l’azione della ciclossigenasi e, quindi, di svolgere un’azione antinfiammatoria.
- Antisettiche e antimicrobiche: l’Arnica montana contrasta l’insorgenza di infezioni locali e aiuta la guarigione di lesioni del cavo orale, punture di insetto e foruncoli.
- Antireumatiche: se applicata localmente, l’Arnica montana dona sollievo in caso di disturbi ossei e articolari.
- Cicatrizzanti: l’Arnica montana stimola la cicatrizzazione tissutale accelerando la produzione di due sostanze che costituiscono il tessuto connettivo dell’epidermide, ossia la fibrillina e la fibronectina.
- Drenanti: in caso di contusioni o distorsioni, se applicata localmente, l’Arnica montana drena i tessuti, sgonfiando la zona colpita e riducendo la sintomatologia.
- Flebotoniche: l’Arnica montana è indicata in caso di emorroidi e vene varicose, poiché stimola la dilatazione dei vasi sanguigni della zona su cui viene applicata.
- Grazie alle sue proprietà, questa pianta contrasta la forfora, promuove la crescita dei capelli e contribuisce al trattamento delle infezioni del cuoio capelluto.
Crema all’Arnica montana
La crema all’Arnica montana è una valida alternativa agli antinfiammatori: in virtù dei suoi principi attivi – i quali riattivano la circolazione sanguigna a livello locale, riducendo sia il dolore che l’infiammazione – è, infatti, indicata in caso di contratture, contusioni, distorsioni e reumatismi.
Inoltre, se nella crema è presente anche l’Artiglio del diavolo, l’efficacia del prodotto sarà ancora maggiore, poiché garantita dalla sinergia delle due piante officinali: infatti, le radici essiccate dell’Artiglio del diavolo sono considerate tra i rimedi naturali maggiormente in grado di contrastare dolori e infiammazioni.
L’ARNICA MONTANA PER GLI SPORTIVI
Se applicata localmente, la crema all’Arnica montana è in grado di dare sollievo in caso di crampi o contusioni.
Inoltre, si tratta di un prodotto che può essere utilizzato anche in preparazione all’attività sportiva, in quanto riscalda i muscoli e li prepara alla sforzo intenso; terminato l’allenamento, permette il rilassamento e il defaticamento muscolare.
Arnica montana e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
Abbiamo inserito l’estratto di Arnica montana nei seguenti prodotti Midas Eco Bio Cosmesi:
- bagno doccia all’estratto di grano bio;
- balsamo rigenerante capelli bio;
- shampoo pantenolo e camomilla bio;
- crema spray gambe pesanti bio;
- crema contorno occhi bio;
- maschera viso all’argilla bio;
- crema arnica artiglio bio.