L’equinozio è il giorno che sancisce il passaggio tra due stagioni.
Nel calendario Gregoriano, nel corso dell’anno se ne contano due: quello che cade oggi e che ufficializzerà il passaggio dall’estate all’autunno, e quello verso la fine di marzo, che metterà fine all’inverno spalancando le porte alla primavera.
Oggi, 22 settembre 2021, è il giorno dell’equinozio d’autunno.
I Celti lo chiamavano “Alban Efed” e, nella loro cultura, era tradizione scambiarsi dei doni con lo scopo di festeggiare il raccolto e l’abbondanza.
Perché festeggiamo l’equinozio d’autunno?
Spiritualmente, l’autunno rappresenta il momento in cui dobbiamo riconoscere l’abbondanza come stato naturale dell’essere.
In natura, l’estate rappresenta l’esplosione dell’abbondanza nella sua massima produzione di frutta, verdura, germogli e fiori.
Le nostre vite sono legate ai cicli delle stagioni attraverso il naturale ciclo di nascita, crescita, raccolto, morte e rinascita.
In autunno, il nostro corpo ha bisogno di essere sostenuto: come gli alberi perdono le foglie come strategia di sopravvivenza per superare le stagioni più dure, anche il nostro corpo lascia andare i capelli.
Il ciclo di vita delle piante presenta molte analogie con il ciclo vitale dei capelli: anche i capelli crescono, si fortificano, regrediscono e poi cadono; è del tutto normale perdere tra i 25 e i 60 capelli al giorno. Capita, però, che, con l’arrivo dell’autunno, la caduta sia più significativa.
La causa? Una palese mancanza di luminosità che agisce sugli ormoni e, di conseguenza, sulla crescita dei capelli; in fase acuta, possiamo arrivare a perdere fino a 300 capelli al giorno.
La caduta dei capelli stagionale può essere anche influenzata dallo stress e dalla stanchezza accumulati in questo periodo e legati al cambio di un regime.
Infine, per prepararci all’arrivo dell’inverno, abbiamo bisogno di alzare le naturali difese del nostro organismo, ovviamente sempre in modo naturale.
I nostri consigli
LOZIONE CAPELLI BIO
Per stimolare la crescita dei capelli, rinforzare quelli già esistenti e rallentarne la caduta, abbiamo formulato una LOZIONE CAPELLI BIO in spray, pratica, veloce e completamente vegetale. Grazie ai principi attivi in essa contenuti, svolge un’azione coadiuvante nel trattamento della caduta dei capelli.
CONTIENE: estratto di aloe vera, estratto di boswellia, estratto di salvia, vitamina B5.
MIDAS-BIO RIGENERA
L’integratore alimentare MIDAS-BIO RIGENERA stimola le naturali difese dell’organismo, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e nervoso, aiuta a ridurre stanchezza ed affaticamento, protegge le cellule dallo stress ossidativo ed accresce l’assorbimento del ferro.
CONTIENE: acerola, clorella, vitamina C.