I CAPELLI GRASSI rappresentano un disturbo estetico non da poco.
Tanto diffuso quanto imbarazzante, questo disguido d'apparenza è causato dal deposito di secrezione sebacea su cuoio capelluto e fusto dei capelli: così facendo, la chioma diventa oggettivamente molto sgradevole alla vista (... ed al tatto).
I capelli grassi assumono un aspetto untuoso ed appiccicoso; il sudiciume che vi si attecchisce tende ad attirare a sé gli altri capelli, come fosse un collante.
Come se ciò non bastasse, i capelli grassi - a differenza dei capelli secchi - tendono ad emanare più facilmente un cattivo odore.
Inoltre il sebo - che colando su tutta la lunghezza del capello si accumula esageratamente sul cuoio capelluto - va a sottrarre vitalità al capello, rendendolo spento e apparentemente poco sano.
Avere i capelli grassi non è sempre espressione di scarsa igiene personale. La predisposizione genetica gioca infatti un ruolo cardine nella manifestazione di questo disturbo.
Cosa Fare
Lavare spesso i capelli grassi con shampoo delicati è sicuramente il rimedio più indicato per combattere il disturbo. Se il problema dei capelli grassi è particolarmente evidente, si consigliano lavaggi quotidiani.
Utilizzare shampoo delicati per evitare di rimuovere troppo sebo dal cuoio capelluto privando il capello della sua naturale barriera protettiva. Gli shampoo trasparenti sono i più consigliati perché contengono (quasi certamente) sostanze più delicate e non sono formulati insieme a coloranti.
Dedicare un piccolo spazio di tempo quotidiano alla cura dei capelli: gli shampoo delicati, le lozioni astringenti e disinfettanti sono sicuramente i prodotti ideali per il trattamento dei capelli grassi.
Massaggiare il cuoio capelluto mentre si distribuisce lo shampoo è un buon rimedio contro i capelli grassi
Controllare il grado di untuosità del capello dopo il lavaggio con lo shampoo: per scoprire se la chioma è stata lavata correttamente o meno è sufficiente passare un dito sul cuoio capelluto dopo aver asciugato con il phon i capelli; se il dito appare lucido, significa che è necessario perfezionare la modalità di lavaggio.
Allontanare lo stress: anche le tensioni e l'ansia possono gravare pesantemente sull'aspetto dei capelli. Per questa ragione, si raccomanda di ritagliarsi piccoli spazi di tempo da dedicare alla cura di sè stessi: le passeggiate e le attività sportive leggere sono sicuramente indicate.
Attenzione alla pillola anticoncezionale e agli altri metodi contraccettivi ormonali: alcune donne particolarmente sensibili possono osservare un aumento del sebo nel cuoio capelluto e nei capelli durante il ciclo di cura con gli ormoni (contenuti nella pillola contraccettiva).
Cure e Rimedi Naturali
I trattamenti cosmetici naturali possono indubbiamente migliorare l'aspetto del capello grasso. Da preferire, dunque, shampoo naturali formulate con principi attivi dall'azione antisettica (disinfettante), antinfiammatoria, astringente e vasocostrittrice, e lozioni astringenti a base di aloe vera.
Lo shampoo quercia marina e sambuco bio è indicato per capelli grassi e tendenti alla forfora.
Grazie ai suoi principi funzionali svolge un'azione purificante e astringente.
Cosa Mangiare
Assumere tanta frutta e verdura in quanto ricca di antiossidanti (vitamina C ed E),Sali minerali e vitamine importantissimi per la salute dei capelli. Assicurare sempre all'organismo un giusto apposto di proteine solforate, onnipresenti in carne, pesce e uova.
Sì a salmone e noci, fonti naturali di omega 3 e 6.
Se necessario, integrare la dieta con una supplementazione di calcio, rame e zinco.
Cosa NON Mangiare
Non c'è alcuna evidenza scientifica che relazioni il cibo con il peggioramento dei capelli grassi. Si raccomanda tuttavia di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi.
Prevenzione
Lavare sempre accuratamente le mani prima di toccare i capelli;
Per prevenire l'eccessivo deposito di sebo sul cuoio capelluto, si raccomanda di evitare quanto possibile i luoghi inquinati ed il fumo (anche quello passivo);
Spazzolare i capelli solo quando necessario;
Lavare frequentemente i capelli grassi con shampoo delicati.
I NOSTRI CONSIGLI:
SHAMPOO QUERCIA MARINA E SAMBUCO BIO