L’Avena sativa è una pianta erbacea europea appartenente alla famiglia delle Poaceae e ricca di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti benefici per la pelle e per l’intero organismo.
Estratto di avena: composizione e proprietà cosmetiche
L’estratto di avena è composto da varie sostanze, tra le quali ricordiamo:
- amido;
- aventramidi;
- beta-glucani;
- peptidi;
- polifenoli;
- sostanze proteiche;
- saponine steroidee;
- steroli;
- ammine;
- sali minerali;
- vitamine del gruppo B (B1, B2, B12).
Queste sostanze conferiscono all’avena proprietà disarrossanti e antipruriginose.
Grazie alla presenza di beta-glucani, l’estratto di avena vanta proprietà antiossidanti, filmogene ed idratanti: infatti, il beta-glucano è un polisaccaride in grado di legare grandi quantità di acqua in modo reversibile, rendendola disponibile a livello dello strato corneo della cute e svolgendo in questo modo un’azione idratante; inoltre, per le sue proprietà filmogene, può costituire una protezione contro gli agenti esterni.
In virtù dei polifenoli e delle aventramidi, l’estratto di avena svolge anche un’azione antiossidante.
Il contenuto di vitamine del gruppo B, beta-glucani e acidi grassi permette all’estratto di avena di essere inserito in vari prodotti cosmetici ad azione antipruriginosa, emolliente, idratante e disarrossante: per questo motivo, lo troviamo spesso nei bagno doccia per i bambini o per le pelli più sensibili.
Le proprietà appena esposte riguardo all’avena sono state dimostrate da studi scientifici, i quali hanno verificato come – in virtù del contenuto di aventramidi – un bagno d’avena possa ridurre le citochine infiammatorie (ovvero un gruppo di proteine che causano l’infiammazione nel nostro organismo) e, quindi, la sintomatologia derivante dalla loro presenza.
Inoltre, è importante ricordare che, durante una patologia infiammatoria, in caso di stress ossidativo, oppure durante l’invecchiamento, si assiste alla comparsa di solchi cutanei, rughe e secchezza; quindi, in virtù delle sue proprietà antiossidanti, è possibile utilizzare prodotti contenenti l’estratto di avena per contrastare tali fenomeni.
L’Avena sativa extract risulta utile per alleviare i sintomi di eczemi e dermatiti, quali prurito, squamosità cutanea o screpolature della pelle.
L’estratto di avena contribuisce al benessere complessivo dell’epidermide: grazie alle proteine in esso contenute – in grado di svolgere un’azione di regolazione e di normalizzazione del pH -, l’estratto di avena aiuta la pelle stressata a ripristinare il livello di pH fisiologico.
Principali proprietà dell’estratto di avena:
- ammorbidenti;
- antiossidanti;
- disarrossanti;
- emollienti;
- idratanti;
- lenitive;
- protettive.
Estratto di avena e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
L’estratto di avena è contenuto nei seguenti prodotti Midas Eco Bio Cosmesi:
- igiene intima alla propoli bio;
- maschera ristrutturante capelli bio;
- balsamo rigenerante capelli bio;
- shampoo quercia marina e sambuco bio;
- bb cream bio – light bronze;
- bb cream bio – matt bronze;
- siero viso antiage bio;
- baby olio bagno bio;
- baby bagno doccia bio.
Fonte immagine: https://vitabellafood.it/blog/avena-proprieta-e-benefici-di-un-cereale-naturalmente-senza-glutine/