Il ginseng (Panax) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Araliaceae, la cui parte attiva è contenuta nelle radici carnose.
Questa pianta viene coltivata principalmente nel Nord della Cina e in Corea, dove è da sempre usata in virtù delle sue proprietà toniche, energizzanti e ricostituenti.
Ginseng: composizione e proprietà
Le radici del ginseng contengono saponine, ginsenoidi, aminoacidi, vitamine e sali minerali.
Quali sono le proprietà del ginseng?
Il ginseng:
- stimola il sistema endocrino e immunitario;
- previene e riduce le smagliature;
- stimola la crescita dei capelli;
- svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante, agendo contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare;
- fornisce all’organismo i precursori necessari per la sintesi degli ormoni che permettono il mantenimento dell’elasticità tissutale: per questo motivo, svolge un’azione antiage. È bene ricordare che, essendo un modulatore ormonale, il ginseng non va assunto in gravidanza e durante l’allattamento.
- Inoltre, le saponine e i ginsenoidi contenuti nella radice di ginseng sono in grado di ridonare idratazione alla pelle e di migliorare la microcircolazione sanguigna.
In virtù delle sue proprietà, il ginseng è un ingrediente largamente utilizzato in ambito cosmetico, soprattutto nella formulazione di creme destinate a pelli secche, mature e segnate dallo stress.
Il risultato? Una pelle più elastica, luminosa e radiosa!
Estratto di ginseng e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
L’estratto di ginseng è contenuto nei seguenti prodotti Midas Eco Bio Cosmesi:
- crema viso antiage uomo bio;
- shampoo doccia bio;
- crema ginepro bio.
Fonte immagine: https://www.my-personaltrainer.it/integratori/ginseng.html