L’eucalipto è una pianta sempreverde australiana appartenente alla famiglia delle Myrtaceae; le sue foglie contengono dei principi attivi che ne permettono un uso fitoterapico.
L’eucalipto veniva utilizzato fin dai tempi più antichi per trattare febbre e infezioni di vario tipo; oggi il suo impiego riguarda principalmente le infiammazioni dell’apparato respiratorio.
Olio essenziale di eucalipto
L’olio essenziale di eucalipto – estratto dalle foglie di eucalipto – è composto per il 70% da eucaliptolo, una sostanza in grado di lenire i dolori della mucosa orale e che, grazie alle sue proprietà espettoranti, decongestionanti e balsamiche, aiuta a contrastare il mal di gola e a liberare le vie respiratorie in caso di affezioni asmatiche, catarri bronchiali, pleuriti, bronchiti, tosse e sinusiti.
L’eucalipto è, inoltre, in grado di contrastare le infezioni dell’apparato uro-genitale, calmare il sistema nervoso e tenere alla larga gli insetti.
L’Eucalyptus globulus oil vanta innumerevoli proprietà:
- analgesiche;
- antifebbrili;
- antinevralgiche;
- antireumatiche;
- antisettiche;
- antispasmodiche;
- antivirali;
- cicatrizzanti;
- decongestionanti;
- deodoranti;
- parassiticide;
- stimolanti.
In cosmesi, l’olio essenziale di eucalipto viene spesso inserito nei preparati anticellulite, poiché tonifica i tessuti: stimolando la circolazione sanguigna, ridona infatti elasticità alla pelle e ne combatte gli inestetismi.
L’essenza di eucalipto può anche essere utilizzata come deodorante, in quanto neutralizza i batteri dell’incavo ascellare e si sostituisce al cattivo odore.
PROPRIETÀ DELL’OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO
- Cute: essendo un antibatterico naturale, l’olio essenziale di eucalipto può essere utilizzato per trattare infezioni come herpes, cistiti e candidosi, ma anche per contrastare la formazione di brufoli, punti neri, acne e per lenire le irritazioni provocate da ferite e bruciature.
- Cavo orale: l’olio essenziale di eucalipto può essere utilizzato come antibatterico per trattare le affezioni del cavo orale.
- Capelli: l’olio essenziale di eucalipto si è rivelato particolarmente efficace nella lotta contro i pidocchi; inoltre, aggiungendo alcune gocce di olio essenziale allo shampoo, è possibile rinforzare la chioma appesantita da un eccesso di sebo, oppure infiammata dalla presenza di seborrea e forfora.
PRINCIPALI UTILIZZI DELL’OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO
- Come mucolitico e calmante della tosse: aggiungere alcune gocce di olio essenziale di eucalipto alla crema dermoprotettiva al timo ed effettuare un massaggio sul torace prima di coricarsi.
- Per calmare lo stress e riportare lucidità: miscelare qualche goccia di olio essenziale con acqua in un bruciatore di essenza o in un deumidificatore per termosifoni; in alternativa, associare all’olio essenziale di lavanda e massaggiare sulla nuca e dietro alle orecchie.
- In caso di sinusite, rinite o raffreddore: utilizzare l’olio essenziale nell’acqua del bagno, oppure diluire in una bacinella di acqua calda.
- Come repellente antizanzare: miscelare alla crema antizanzare Midas e applicare sulla cute; in alternativa, diffondere nell’ambiente.
- In caso di infiammazioni e dolori: diluire qualche goccia di olio essenziale nelle creme dermoprotettive Midas ed effettuare dei massaggi decontratturanti e rilassanti volti a ristabilire la microcircolazione sanguigna, oppure ad alleviare i dolori muscolari causati dall’accumulo di acido lattico e a ridurre le infiammazioni dei legamenti.
Olio essenziale di eucalipto e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
L’olio essenziale di eucalipto è contenuto nei seguenti prodotti Midas:
- olio eucalipto bio;
- unguento balsamico bio;
- bagno doccia tonificante bio (contiene estratto di eucalipto);
- crema piedi bio (contiene estratto di eucalipto);
- acqua deodorante piedi bio.
Fonte immagine: https://www.ideegreen.it/eucalipto-proprieta-usi-foglie-80747.html