L’autunno porta con sé molti cambiamenti: con la nuova stagione cambiano il clima, l’atmosfera, i colori e anche la durata della luce solare.
Molte sono le persone che risentono di queste novità… Ecco, dunque, che arriva in soccorso l’olio di iperico, un valido alleato che, grazie al suo contenuto di flavonoidi, svolge un’azione antidepressiva e risulta utile contro ansia, apatia, depressione e malinconia.
Le proprietà cosmetiche dell’Hypericum perforatum oil
L’olio di iperico si ottiene dalle sommità fiorite dell’Hypericum perforatum, una pianta erbacea del genere Hypericum.
Dal punto di vista dell’azione cosmetica, la sostanza più significativa contenuta nell’olio di iperico è l’iperina, un flavonoide responsabile delle sue proprietà emollienti, lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti e riepitelizzanti: per questo motivo, questo olio viene utilizzato nei prodotti per pelli arrossate, fragili e sensibili, ma anche nelle emulsioni doposole, in quanto è in grado di alleviare arrossamenti ed eritemi.
L’olio di iperico viene altresì utilizzato in caso di:
- macchie della pelle,
- psoriasi,
- secchezza cutanea,
- invecchiamento cutaneo,
- smagliature,
- ustioni,
- scottature,
- ferite,
- piaghe da decubito,
- cicatrici,
- segni provocati dall’acne.
L’olio di iperico è caratterizzato da un’elevata concentrazione di tannini, sostanze che gli conferiscono ottime proprietà astringenti utili nel trattamento di pelli grasse ed impure.
È stato dimostrato che l’olio di iperico vanta proprietà vasoprotettrici: per questo motivo, favorisce la circolazione e l’irrorazione sanguigna dei capillari.
Infine, in virtù del suo effetto analgesico, questo olio lenisce i dolori articolari e i gonfiori, dando inoltre sollievo alle contusioni.
L’olio di iperico e i prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
L’olio di iperico è contenuto nel nostro After shave bio, una crema rinfrescante e lenitiva che lascia la pelle dell’uomo morbida e piacevolmente profumata dopo la rasatura.
Fonte immagine: https://www.santalessandro.org/2018/07/05/loleolito-di-iperico-contro-gli-arrossamenti-della-pelle/