Lavandula hybrida oil: un calmante naturale
La lavanda è un piccolo arbusto sempreverde originario del Mediterraneo. I suoi fiori venivano utilizzati già dagli Antichi Romani per la preparazione di profumi e dell’acqua usata per i bagni termali; oggi, sappiamo che la lavanda non è solamente una pianta da utilizzare per le sue note profumate, ma contiene inoltre dei principi attivi che le conferiscono diverse proprietà.
Proprietà e utilizzi dell’olio essenziale di lavanda
L’olio essenziale di lavanda viene estratto dalle sommità dei fiori freschi di alcune specie di piante del genere Lavandula.
PROPRIETÀ DELL’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
- Azione sedativa e calmante sul sistema nervoso: l’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato in caso di ansia, nervosismo, stress, mal di testa e insonnia.
- Azione balsamica sulle vie respiratorie: questo olio essenziale è coadiuvante nel trattamento di tosse, influenza e raffreddore.
- Proprietà antibatteriche e antimicrobiche: diversi studi hanno confermato che l’olio essenziale di lavanda possiede una discreta attività antibatterica e antifungina; per questo motivo, viene utilizzato per contrastare alcuni disturbi cutanei, come acne e forfora.
- Proprietà antispasmodiche: la lavanda limita la formazione di gas intestinali, calma i dolori addominali e aiuta a distendere la muscolatura.
- Proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.
- Proprietà cicatrizzanti.
UTILIZZI DELL’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
- Punture di insetto: l’olio essenziale di lavanda è in grado di alleviare i sintomi causati dalle punture di insetto, come prurito e bruciore; inoltre, una recente ricerca australiana ha dimostrato come l’olio essenziale di lavanda prevenga la suzione di sangue da parte di numerosi insetti, come, ad esempio, i pidocchi.
- Acne: in quanto antisettico e cicatrizzante, l’olio essenziale di lavanda inibisce la proliferazione dei batteri che causano le infezioni, regolarizza il sebo e riduce il rischio di cicatrici.
- Forfora: eseguire dei regolari massaggi sul cuoio capelluto con l’olio essenziale di lavanda non solo produce un effetto calmante e distensivo sui nervi, ma può anche rivelarsi un rimedio molto utile per tenere sotto controllo il problema della forfora. Questo olio essenziale può, inoltre, essere usato per riattivare la circolazione: sarà sufficiente massaggiare il cuoio capelluto con regolarità utilizzando alcune gocce di olio.
- Dolori reumatici e strappi muscolari: se massaggiato, l’olio essenziale di lavanda può essere utile non solo per favorire il rilassamento, ma anche per ridurre il dolore e l’infiammazione derivanti da strappi muscolari e reumatismi.
- Malattie da raffreddamento: se impiegato per effettuare dei suffumigi, l’olio essenziale di lavanda è in grado di esercitare un’azione benefica sulle vie respiratorie.
- Irritazioni o infiammazioni intime.
- Le sue proprietà stimolanti lo rendono indicato per combattere gli inestetismi della cellulite e per attenuare le smagliature.
- In aromaterapia, l’olio essenziale di lavanda viene usato per combattere lo stress e per calmare il battito cardiaco; inoltre, se applicato sulla zona interessata, l’olio essenziale di lavanda riduce il mal di testa e i dolori mestruali.
L’olio essenziale di lavanda e i prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
In virtù delle sue proprietà, abbiamo inserito l’olio essenziale di lavanda nei seguenti prodotti Midas:
- olio lavanda bio;
- shampoo per pidocchi bio;
- olio per pidocchi bio.