Tutto ciò che oggi conosciamo sull’olio tea tree ci è stato tramandato dalla tradizione aborigena australiana: gli aborigeni prima e, successivamente, i coloni delle terre australiane, utilizzavano questa pianta come rimedio naturale in caso di ferite e lesioni della pelle.
Al giorno d’oggi, l’essenza di tea tree è tra le principali essenze antinfettive usate nel panorama aroma-terapeutico; anche sul fronte medico ufficiale cominciano a diffondersi studi scientifici circa le sue due azioni principali:
1. la grande capacità di contrastare tutte le varietà di microrganismi responsabili di patologie (cioè virus, batteri e funghi);
2. la capacità immunostimolante, in grado di aumentare la reazione individuale all’insulto infettivo.
L’albero del tè: proprietà
La Melaleuca alternifolia, nota anche come “albero del tè”, è una pianta australiana appartenente alla famiglia delle Mirtacee.
L’estratto di tea tree veniva utilizzato già dagli aborigeni per curare le ferite e le infezioni cutanee e, in virtù della sua azione antibatterica, antinfiammatoria, antimicotica e antivirale, veniva definito “il guaritore più versatile della natura”.
L’olio essenziale di tea tree è un olio essenziale di origine naturale che vanta efficaci proprietà antisettiche e antimicrobiche ad ampio spettro: per questo motivo, aiuta a neutralizzare batteri, funghi e virus, e risulta, quindi, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetto, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molti altri disturbi; inoltre, sono state evidenziate un’azione immunostimolante e una antinfiammatoria.
In passato, le foglie pungenti del tea tree venivano messe a macerare in acqua per preparare un rimedio contro tosse, mal di testa, ferite e lesioni della pelle.
Utilizzi esterni dell’olio essenziale di tea tree
- L’olio di tea tree aiuta a contrastare molte infezioni della mucosa orale, tra cui afte, micosi, stomatite aftosa e candidosi.
- Vantando proprietà antinfiammatorie ed antivirali, può essere utilizzato in caso di mal di gola ed infezioni (ascessi); inoltre, la sua azione espettorante può risultare utile per ridurre il muco provocato da bronchite o da altre infezioni dell’apparato respiratorio.
- Le proprietà disinfettanti dell’olio tea tree possono aiutare a contrastare varie problematiche cutanee, tra cui dermatiti, eczemi, herpes, tagli e piaghe infette, e ad alleviare i dolori delle ustioni; inoltre, le proprietà battericide rendono questo olio essenziale un ottimo alleato contro vari tipi di acne.
- Essendo un eccellente fungicida, il tea tree aiuta a contrastare le micosi delle unghie.
- L’olio essenziale di tea tree può aiutare ad eliminare eventuali parassiti presenti sul pelo degli animali.
- Le proprietà disinfettanti e sebo-regolarizzanti dell’essenza possono aiutarci a trovare giovamento in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto, come forfora e dermatite seborroica.
- L’olio essenziale di tea tree può risultare utile in caso di infezioni e micosi vaginali.
- Nonostante venga utilizzato prevalentemente per disturbi fisici, il tea tree agisce anche come tonificante del sistema nervoso in caso di stanchezza, affaticamento mentale, inerzia e tendenza alla depressione, specie nei soggetti con difese organiche indebolite o con una depressione immunologica. Inoltre, grazie al suo aroma forte e pungente, l’olio essenziale di tea tree sembrerebbe favorire le capacità reattive dell’individuo.
Tea tree e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
L’olio essenziale e l’essenza di tea tree sono contenuti nei seguenti prodotti Midas Eco Bio Cosmesi:
- olio tea tree bio;
- crema tea tree bio;
- shampoo per pidocchi bio;
- olio per pidocchi bio;
- acqua deodorante piedi bio;
- latte detergente bio.
Fonte immagine: https://www.cure-naturali.it/articoli/rimedi-naturali/oli-essenziali/tea-tree-oil.html