La menta piperita è una pianta aromatica europea appartenente alla famiglia delle Labiate.
In virtù delle sue proprietà benefiche dovute ad alcune sostanze in essa contenute (come il mentolo, i flavonoidi e l’acido oleanolico), questa pianta viene spesso utilizzata per proteggere ed aiutare l’organismo, in particolare l’apparato digerente e quello respiratorio.
Menta piperita: composizione e proprietà
Il Mentha piperita oil si estrae dalle foglie e dalle sommità fiorite della Mentha piperita.
L’olio essenziale di menta piperita contiene il mentolo, una sostanza che aiuta a contrastare influenza e raffreddore, eliminando il muco dalle vie respiratorie. Inoltre, questo olio contiene la vitamina C: per questo motivo, la menta piperita è un importante antisettico, antinfiammatorio e potenziatore del sistema immunitario.
La menta piperita svolge un’azione rilassante: se inalata o massaggiata sulle tempie, è in grado di ridurre e contrastare il mal di testa.
A livello cutaneo, la menta piperita viene usata in caso di punture di insetto, irritazioni o eruzioni cutanee e scottature solari.
Proprietà dell’olio essenziale di menta piperita
1. Antibatteriche: in virtù della sua attività battericida, la menta piperita è in grado di neutralizzare diversi ceppi batterici, come quelli responsabili di tifo, tubercolosi, enterocoliti e infezioni delle vie urinarie; inoltre, risulta utile in caso di foruncoli e dermatosi.
2. Antiparassitarie: la menta piperita favorisce l’espulsione in breve tempo dei parassiti intestinali.
3. Antisettiche ed antipiretiche: l’olio essenziale di menta piperita aiuta a trovare giovamento in caso di malattie da raffreddamento, influenza, febbre, stomatiti ed afte.
4. Antinfiammatorie: se massaggiato localmente, l’olio di menta piperita è utile per contrastare tutti i tipi di mal di testa, da quelli digestivi a quelli provenienti dal cambio di pressione.
5. Antipruriginose: la menta piperita svolge un’azione calmante, utile per attenuare le punture di insetto.
6. Analgesiche e antireumatiche: l’olio essenziale di menta piperita dona sollievo in caso di dolori mestruali, tensioni cervicali, distorsioni, dolori muscolari e reumatismi.
7. Antistress. Se inalato, questo olio essenziale svolge un’azione rigenerante sulla psiche: viene, infatti, efficacemente impiegato per favorire la concentrazione durante lo studio, oppure per migliorare il rendimento in ufficio. L’olio essenziale di menta piperita svolge, inoltre, un’azione tonificante in caso di affaticamento psico-fisico o in caso di problemi di tipo neurovegetativo dovuti a stati di stress, come ansia, insonnia o depressione.
8. Antiemetiche. Le proprietà calmanti di quest’essenza aiutano a ridurre nausea e vomito: è, dunque, consigliabile portare con sé l’olio essenziale di menta piperita durante i viaggi per contrastare il mal d’auto.
9. Digestive. L’olio essenziale di menta piperita è considerato uno dei migliori digestivi presenti in aromaterapia: esso esplica un’azione antispasmodica e risulta utile in caso di meteorismo, flatulenza, indigestioni, colite, diarrea, spasmi, dispepsie e altri disturbi legati all’apparato digerente.
10. Rinfrescanti e purificanti: l’olio essenziale di menta piperita viene utilizzato come ingrediente in dentifrici e collutori per disinfettare il cavo orale e deodorare l’alito, ma anche nella formulazione di bagnoschiuma e shampoo come aromatizzante, e nella preparazione di deodoranti; inoltre, viene spesso usato come ingrediente in creme da massaggio, maschere purificanti e prodotti per l’igiene dei piedi.
11. Aromatizzanti.
Principali utilizzi dell’olio essenziale di menta piperita
- In caso di nevralgia: miscelare 6/8 gocce di olio essenziale di menta piperita in 200 ml di acqua; immergere una pezzuola e applicarla sulla parte dolente, cambiando l’impacco non appena si sarà riscaldato; ripetere un paio di volte al giorno finché il disturbo non si sarà attenuato o non sarà scomparso.
- In caso di sinusite, asma e bronchite: miscelare 8/10 gocce di olio in una bacinella di acqua bollente; coprire il capo con un asciugamano ed inspirare per tre minuti consecutivi; interrompere e riprendere ad inspirare per tutto il tempo in cui l’acqua sprigionerà vapore.
- Per calmare i crampi addominali: diluire 4/6 gocce di olio in una noce di crema arnica e artiglio ed esercitare un massaggio sulla parte dolente fino al completo assorbimento; coprire con un panno caldo di lana e stendersi fino alla scomparsa del dolore.
- In caso di mal di testa: diluire 2 gocce di olio essenziale in una noce di crema arnica e artiglio; massaggiare sulla fronte e sulle tempie e stendersi al buio per 15-20 minuti.
- In caso di gonfiore agli arti inferiori o problemi di fragilità capillare: effettuare dei bendaggi immergendo le bende in una bacinella di acqua fredda con 8/10 gocce di olio essenziale di menta piperita; procedere al bendaggio e lasciare in posa finché non si sarà riscaldato, quindi ripetere.
Olio essenziale di menta piperita e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
Abbiamo inserito l’olio essenziale di menta piperita nei seguenti prodotti Midas Eco Bio Cosmesi:
- olio menta bio;
- crema piedi bio;
- pediluvio al timo bio;
- acqua deodorante piedi bio;
- unguento balsamico bio;
- bagno doccia tonificante bio;
- emulsione doposole bio.
Fonte immagine: http://fioriefoglie.tgcom24.it/files/2020/02/menta_olio_essenziale.jpg