Area riservataLogin Iscriviti
Area riservata Iscriviti
Olio essenziale di arancio

L'autunno si sta avvicinando, portando con sé il colore arancione: le foglie sono arancioni, così come la verdura e la frutta di questa stagione.

L'olio essenziale di arancio è l'olio autunnale per eccellenza.

Quali sono le sue proprietà e gli usi a cui si presta?

 

Citrus aurantium dulcis oil

L'olio essenziale di arancio dolce si ricava dalla spremitura a freddo della scorza dei frutti del Citrus sinensis dulcis, una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae.

 

Proprietà dell'olio essenziale di arancio

1. Antispasmodico: l’olio essenziale di arancio rilassa la muscolatura ed è, quindi, indicato in caso di tensione muscolare.

2. Astringente e purificante: questo olio essenziale viene spesso usato nelle maschere per il viso volte a purificare la pelle e a contrastare l’acne.

3. Calmante e sedativo: il Citrus aurantium dulcis oil aiuta a contrastare le tensioni nervose, la depressione, l’ansia, lo stress, le palpitazioni, le vertigini, la stanchezza, l’insonnia, il nervosismo e l’affaticamento psico-fisico-emozionale.

4. Digestivo: l’olio essenziale di arancio è utile in caso di difficoltà digestive; inoltre, previene il meteorismo intestinale e la stitichezza.

5. Levigante, ringiovanente e tonificante: il Citrus aurantium dulcis oil contrasta la formazione di rughe, smagliature e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite.

6. Stimolante della circolazione sanguigna e linfatica.

 

Usi e consigli pratici sull'olio essenziale di arancio

Diversi sono gli usi a cui si presta l'olio essenziale di arancio: può, infatti, venire diffuso nell'ambiente, essere usato per un bagno rilassante, oppure come cosmetico.

DIFFUSIONE AMBIENTALE: diffondere 5 gocce di olio essenziale di arancio mediante un bruciatore di oli essenziali, oppure diluendolo nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni.

BAGNO RILASSANTE: emulsionare 10 gocce di olio essenziale nell’acqua della vasca da bagno ed immergersi per 10 minuti.

USI COSMETICI:

per prevenire le rughe: diluire 2 gocce di olio essenziale di arancio nella crema viso antirughe Midas;

in caso di cellulite o smagliature: diluire 2 gocce di olio essenziale di arancio nella crema rassodante corpo Midas;

- l’olio essenziale di arancio può essere inoltre utilizzato in caso di pelle opaca e untuosa.

ALTRI UTILIZZI:

- ulcerazioni del cavo orale;

- affezioni delle vie respiratorie, come bronchite, colpi di freddo, raffreddore o influenza.

 

L'olio essenziale di arancio di Midas Eco Bio Cosmesi

Tra gli oli essenziali Midas troviamo sicuramente quello di arancio. La sua particolarità rispetto agli altri oli essenziali? Come tutti i prodotti Midas, quella di provenire da agricoltura biologica.

 

E tu, hai già beneficiato di tutte le sue proprietà?