L'autunno si sta avvicinando, portando con sé il colore arancione: le foglie sono arancioni, così come la verdura e la frutta di questa stagione.
L'olio essenziale di arancio è l'olio autunnale per eccellenza.
Quali sono le sue proprietà e gli usi a cui si presta?
Citrus aurantium dulcis oil
L'olio essenziale di arancio dolce si ricava dalla spremitura a freddo della scorza dei frutti del Citrus sinensis dulcis, una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae.
Proprietà dell'olio essenziale di arancio
1. Antispasmodico: l’olio essenziale di arancio rilassa la muscolatura ed è, quindi, indicato in caso di tensione muscolare.
2. Astringente e purificante: questo olio essenziale viene spesso usato nelle maschere per il viso volte a purificare la pelle e a contrastare l’acne.
3. Calmante e sedativo: il Citrus aurantium dulcis oil aiuta a contrastare le tensioni nervose, la depressione, l’ansia, lo stress, le palpitazioni, le vertigini, la stanchezza, l’insonnia, il nervosismo e l’affaticamento psico-fisico-emozionale.
4. Digestivo: l’olio essenziale di arancio è utile in caso di difficoltà digestive; inoltre, previene il meteorismo intestinale e la stitichezza.
5. Levigante, ringiovanente e tonificante: il Citrus aurantium dulcis oil contrasta la formazione di rughe, smagliature e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite.
6. Stimolante della circolazione sanguigna e linfatica.
Usi e consigli pratici sull'olio essenziale di arancio
Diversi sono gli usi a cui si presta l'olio essenziale di arancio: può, infatti, venire diffuso nell'ambiente, essere usato per un bagno rilassante, oppure come cosmetico.
DIFFUSIONE AMBIENTALE: diffondere 5 gocce di olio essenziale di arancio mediante un bruciatore di oli essenziali, oppure diluendolo nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni.
BAGNO RILASSANTE: emulsionare 10 gocce di olio essenziale nell’acqua della vasca da bagno ed immergersi per 10 minuti.
USI COSMETICI:
- per prevenire le rughe: diluire 2 gocce di olio essenziale di arancio nella crema viso antirughe Midas;
- in caso di cellulite o smagliature: diluire 2 gocce di olio essenziale di arancio nella crema rassodante corpo Midas;
- l’olio essenziale di arancio può essere inoltre utilizzato in caso di pelle opaca e untuosa.
ALTRI UTILIZZI:
- ulcerazioni del cavo orale;
- affezioni delle vie respiratorie, come bronchite, colpi di freddo, raffreddore o influenza.
L'olio essenziale di arancio di Midas Eco Bio Cosmesi
Tra gli oli essenziali Midas troviamo sicuramente quello di arancio. La sua particolarità rispetto agli altri oli essenziali? Come tutti i prodotti Midas, quella di provenire da agricoltura biologica.
E tu, hai già beneficiato di tutte le sue proprietà?