Come abbiamo già accennato, le tecniche principali per l’estrazione di un buon olio essenziale sono essenzialmente due:
- distillazione in corrente di vapore;
- spremitura o pressione a freddo.
Metodi di estrazione: distillazione in corrente di vapore
L’estrazione degli oli essenziali per mezzo della distillazione in corrente di vapore è una tecnica che permette di estrarre gli oli essenziali da piante, foglie o fiori mediante il loro trasporto da parte del vapore acqueo.
Questa tecnica estrattiva si basa sulla proprietà fisica degli oli essenziali di essere sostanze volatili, cioè facilmente vaporizzabili e trascinabili dal vapore acqueo.
La pianta da cui si deve ottenere l’olio viene posta in un contenitore in cui si fa arrivare una corrente di vapore in grado di provocare la rottura delle cellule essenzifere. Proprio dentro queste cellule si trova l’olio, che viene così estratto e trasportato, insieme al vapore, in un altro serbatoio contenente una serpentina refrigerante.
Dopo la refrigerazione, il vapore diventa acqua e l’olio, più leggero, rimane in superficie ed è così che diventa possibile separarlo. L’acqua che rimane contiene comunque delle micromolecole di olio essenziale e viene usata, ad esempio, in cosmetica come acque ed essenze profumate.
OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO
L’olio essenziale di eucalipto, estratto dalle foglie di eucalipto, è composto per il 70% da eucaliptolo e per questo è conosciuto soprattutto per le sue qualità espettoranti e balsamiche: è dunque perfetto per liberare le vie respiratorie e viene consigliato in caso di
affezioni asmatiche, catarri bronchiali, pleuriti, bronchiti, tosse e sinusite.
L’eucalipto è però anche in grado di contrastare le infezioni dell’apparato uro-genitale, calmare il sistema nervoso e tenere alla larga gli insetti.
Questo olio essenziale vanta innumerevoli proprietà, come quelle analgesiche, antifebbrili, antinevralgiche, antireumatiche, antisettiche, antispasmodiche, antivirali, cicatrizzanti, decongestionanti, deodoranti, depurative, parassiticide e stimolanti.
Proprietà per il cavo orale: essendo un antibatterico, l’olio essenziale di eucalipto può essere utilizzato per trattare le affezioni del cavo orale.
Proprietà per i capelli: l’olio essenziale di eucalipto si è rivelato particolarmente efficace nella lotta contro i pidocchi, anch’essi intolleranti al suo odore come le zanzare; aggiungendo inoltre alcune gocce di olio essenziale allo shampoo, è possibile rafforzare la chioma appesantita da un eccesso di sebo o resa infiammata dalla presenza di seborrea e forfora.
Principali utilizzi:
- Come mucolitico e calmante della tosse: aggiungere alcune gocce di olio essenziale di
eucalipto alla crema dermoprotettiva timo Midas ed effettuare un massaggio sul torace
prima di coricarsi.
- Per calmare lo stress e riportare lucidità: miscelare qualche goccia di olio essenziale con
dell’acqua in un bruciatore di essenza o in un deumidificatore per termosifoni; in alternativa, associare all’olio essenziale di lavanda e massaggiare sulla nuca e dietro alle
orecchie.
- In caso di sinusite, rinite o raffreddore: utilizzare l’olio nell’acqua del bagno o diluire in
una bacinella di acqua calda.
- Come repellente anti-zanzare: miscelare alla crema antizanzare Midas e applicare sulla
cute; in alternativa diffondere nell’ambiente.
- In caso di infiammazioni e dolori: diluire qualche goccia di olio essenziale nelle creme
dermoprotettive Midas ( crema arnica e artiglio del diavolo) o unguento balsamico Midas e utilizzare per massaggi decontratturanti e rilassanti, volti a ristabilire la micro-circolazione sanguigna, oppure, negli sportivi, volti ad alleviare i dolori muscolari causati dall’accumulo di acido lattico, o le infiammazioni dei legamenti.
OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO BIO