L’olio essenziale è la frazione volatile e odorosa estratta dalle piante. In particolare, questo straordinario balsamo naturale si può ricavare da alcune parti come la corteccia, le foglie, i fiori, i semi, la resina, le radici, gli steli, i frutti, i rami e le bacche.
Nello specifico, l’olio è un concentrato di molecole che vengono sintetizzate dalle stesse per difendersi dalle aggressioni ambientali, per garantirsi la riproduzione e per potersi rigenerare in caso di lacerazioni.
Le loro numerose proprietà naturali vengono utilizzate per uso terapeutico nell’aromaterapia. Inoltre, se adoperate all’interno di diverse tecniche di massaggio ne potenziano l’effetto.
OLIO ESSENZIALE MENTA PIPERITA
Il Mentha piperita oil , composto prevalentemente da mentolo, mentone, mentilacetato e mento furano, si estrae dalle foglie e dalle sommità fiorite della Mentha piperita.
Proprietà:
- Antibatteriche: grazie alla sua attività battericida, la menta piperita è in grado di neutralizzare diversi ceppi batterici, come quelli responsabili di tifo, tubercolosi, enterocoliti e infezioni delle vie urinarie; risulta inoltre utile in caso di foruncoli e dermatosi.
- Antiparassitarie: favorisce l’espulsione in breve tempo dei parassiti
intestinali.
- Antisettiche ed antipiretiche: l'olio essenziale di menta piperita aiuta a trovare giovamento in caso di malattie da raffreddamento ed influenza, febbre, stomatiti e afte.
- Antinfiammatorie: se massaggiato localmente, l’olio di menta piperita è utile per tutti i tipi di mal di testa, da quelli digestivi a quelli provenienti dal cambio di pressione.
- Antipruriginose: grazie alla sua azione calmante, la menta piperita viene efficacemente usata come rimedio contro le punture di insetti.
- Analgesiche e antireumatiche: l’olio essenziale di menta piperita dona sollievo in caso di dolori mestruali, tensioni cervicali, distorsioni, dolori muscolari e reumatismi.
- Antistress: se inalato, questo olio essenziale ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche; viene efficacemente impiegato per favorire la concentrazione durante lo studio o per migliorare il rendimento in ufficio. L'olio essenziale di menta piperita svolge inoltre un'azione tonificante utile in caso di affaticamento psico-fisico , dovuti a stati di stress, come ansia, insonnia o depressione.
- Antiemetiche: le proprietà calmanti di quest'essenza aiutano a diminuire nausea e vomito; è dunque consigliabile avere l'olio essenziale di menta piperita durante i viaggi per contrastare il mal d'auto.
- Digestive: l’olio essenziale di menta piperita è considerato uno dei migliori digestivi presenti in aromaterapia: esso esplica un’azione antispasmodica, risultando utile in caso di meteorismo, flatulenza, indigestioni, colite, diarrea, spasmi, dispepsie e altri disturbi legati all'apparato digerente.
- Rinfrescanti e purificanti: l’olio essenziale di menta piperita viene utilizzato da solo o in
associazione con eugenolo, mentolo e anetolo nella preparazione di dentifrici e colluttori per disinfettare il cavo orale e deodorare l’alito, come aromatizzante in bagnoschiuma e shampoo e come attivo nella formulazione di deodoranti; in associazione alla canfora è spesso impiegato in creme da massaggio, maschere purificanti e prodotti per l’igiene dei piedi.
Principali utilizzi:
- In caso di nevralgia: miscelare 6/8 gocce di olio essenziale di menta piperita in 200 ml di
acqua; immergere una pezzuola e applicarla sulla parte dolente, cambiando l'impacco non
appena si sarà riscaldato. Ripetere un paio di volte al giorno finché il disturbo non si sarà
attenuato o non sarà scomparso.
- In caso di sinusite, asma e bronchite: miscelare 8/10 gocce di olio in una bacinella di acqua bollente; coprire il capo con un asciugamano e inspirare per tre minuti consecutivi;
interrompere e continuare a inspirare finché l'acqua sprigionerà vapore.
- Per calmare i crampi addominali: diluire 4/6 gocce di olio in una noce di crema arnica e
artiglio; usare la miscela ottenuta per esercitare un massaggio sulla parte dolente fino al
completo assorbimento; coprire infine con un panno caldo di lana e stendersi fino alla
scomparsa del dolore.
- In caso di mal di testa: diluire 2 gocce di olio essenziale in una noce di crema arnica e
artiglio; massaggiare sulla fronte e sulle tempie e stendersi al buio per 15-20 minuti.
- In caso di gonfiore agli arti inferiori e problemi di fragilità capillare: effettuare dei
bendaggi immergendo le bende in una bacinella di acqua fredda con 8/10 gocce di olio
essenziale di menta piperita; procedere al bendaggio e lasciare in posa finché non si sarà
riscaldato, quindi ripetere.
OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA BIO