I prodotti cosmetici hanno una data di scadenza? Cosa significa quel barattolino aperto stampato sulle loro confezioni?
Applicare un cosmetico sulla pelle significa soprattutto nutrirla e idratarla: ecco perché, quando apriamo per la prima volta la confezione di una crema, è estremamente importante fare attenzione a quel barattolino aperto stilizzato che reca all’interno un numero seguito dalla lettera "M". Questo simbolo grafico indica il PAO (Period After Opening), ovvero i mesi di durata del cosmetico dopo l’apertura, durante i quali è sicuro utilizzare il prodotto in questione. La dicitura "after opening" ci riporta quindi a una differenza essenziale tra PAO e data di scadenza: per il PAO, la durata va calcolata a partire dal momento dell'apertura del prodotto, e non da quello della sua produzione. Per esempio, se il PAO mostra la scritta "6 M", significa che quel prodotto può essere usato per sei mesi dal giorno della sua apertura.
PAO e data di scadenza
Oltre al PAO, in alcuni cosmetici è indicata anche la data di scadenza, la quale ci indica la durata del prodotto sigillato. Secondo la legge, se un prodotto - anche se sigillato - scade prima di 30 mesi dalla data di produzione, allora è obbligatorio indicare la data di scadenza sulla confezione; se invece la durata minima del prodotto sigillato supera i 30 mesi, vige l’obbligo di indicare il PAO.
La data di scadenza e il PAO vengono stabiliti da test chimici. La maggior parte dei cosmetici in commercio (compresi quelli firmati Midas Eco Bio Cosmesi) supera i test di conservazione che permettono di stabilire che il cosmetico mantiene la sua integrità per più di 30 mesi: pertanto, questi prodotti non riportano in etichetta la data di scadenza, ma solo il PAO.
Dopo la data di scadenza o il PAO, il produttore non assicura che il cosmetico rispetti al 100% le sue funzioni e la sua struttura.
L'importanza della modalità di conservazione
Oltre a queste indicazioni, è bene far attenzione alla modalità di conservazione dei prodotti cosmetici, i quali possono risentire, ad esempio, dei cambiamenti di temperatura. Un cosmetico che non viene conservato correttamente potrebbe infatti alterarsi precocemente. Le variazioni della consistenza del prodotto che stiamo per applicare sulla pelle, del suo colore e del suo odore sono indicatori del deterioramento del cosmetico che non deve quindi essere applicato. Inoltre, bisogna tenere ben presente il fatto che i cosmetici naturali vanno conservati con maggiore attenzione rispetto a quelli chimici.
Il cosmetico è il cibo della pelle: come non mangeresti mai un alimento scaduto, allo stesso modo non dovresti applicare sulla pelle un cosmetico aperto più a lungo rispetto ai mesi indicati sulla confezione.
Pertanto, ti consigliamo di usare con costanza i nostri prodotti per la tua skincare: in questo modo, non solo arriverai a dei risultati visibili molto più velocemente rispetto all’applicazione sporadica, ma non rischierai di buttare via un prodotto di alta qualità!