L'estate è una stagione che ci porta sole, mare e allegria, ma con un piccolo inconveniente: le zanzare e gli insetti che minacciano continuamente la nostra pelle.
Cosa accade, infatti, quando una zanzara ci punge? A seguito della puntura di zanzara, il nostro organismo rilascia istamina, una sostanza coinvolta nei fenomeni allergici ed infiammatori. I sintomi che ne conseguono (come prurito, arrossamento cutaneo e dilatazione dei vasi con formazione di un pomfo) sono proprio causati dal rilascio di questo mediatore chimico.
Dunque, la domanda che sorge spontanea è la seguente: come possiamo proteggerci?
L'alimentazione
Si pensa spesso che le zanzare siano attratte dal sangue più o meno "dolce"; in realtà, ciò che le attrae è il calore, il sudore e l'odore del corpo.
In primo luogo, l'alimentazione può essere una valida alleata per allontanare questi piccoli insetti che spesso ci tormentano; infatti, se aumentiamo il consumo di alimenti contenenti vitamina B (come avocado, olio di germe di grano, lenticchie, nocciole, ...) o vitamina C (come frutta e verdura di stagione) possiamo dissuadere le zanzare dal loro intento di morderci.
Spray antizanzare biologico
Ma il rimedio più immediato per allontanare zanzare e insetti è l'utilizzo di uno spray biologico contenente sostanze repellenti naturali, come citronella e geranio.
Midas propone una crema spray antizanzare innovativa che svolge due funzioni complementari: contenendo citronella e geranio, svolge un’azione repellente contro le zanzare e gli insetti; inoltre, grazie all’olio di andiroba in essa contenuto, è ideale anche come trattamento post puntura in grado di alleviare il fastidio derivante dai morsi d'insetto.
... E non è adatta solo per gli adulti! Nutriente, lenitiva e rinfrescante, la crema spray antizanzare Midas è anche indicata per i bambini e per le pelli più sensibili.
Cosa aspetti a provarla?