Area riservataLogin Iscriviti
Area riservata Iscriviti
Thymus vulgaris oil

Il nostro organismo risente spesso del cambio di stagione: con l’arrivo del freddo, gli apparati maggiormente colpiti sono sicuramente quello respiratorio e quello intestinale.

Come possiamo trovare sollievo in modo naturale? Grazie all’aiuto delle piante officinali e in particolare del timo, un antisettico naturale utile nella disinfezione dell’apparato respiratorio e di quello intestinale, in caso di tosse e per fluidificare il catarro, ma anche per stimolare appetito e digestione.

 

La pianta del timo

Il timo – il cui nome deriva dal greco thymos con il significato di “animo, coraggio” – è una pianta officinale dalle innumerevoli proprietà, utilizzata già da diverse popolazioni antiche, come i Greci, gli Egizi e gli Etruschi.

Secondo una leggenda, sarebbe stato Gesù Cristo a portare questa pianta sulla terra al fine di aiutare l’umanità ad alleviare le sofferenze.

 

L’olio essenziale di timo

L’olio essenziale di timo si ottiene per distillazione dalle foglie e dalle sommità fiorite di questa pianta aromatica.

Le azioni che svolge quest’olio essenziale sono diverse:

1. azione antibatterica, specialmente contro i batteri Gram positivi aerobici, i quali sono responsabili delle affezioni del tratto respiratorio;

2. azione antimicrobica;

3. azione espettorante (aumenta, infatti, la produzione delle secrezioni bronchiali e ne favorisce l’eliminazione grazie allo stimolo su bronchi e trachea);

4. azione balsamica e antifermentativa (risulta, quindi, utile in caso di problemi alle prime vie respiratorie, come tosse, pertosse e bronchite, ma anche in caso di cefalea e contro molti disturbi dell’apparato gastrointestinale – come diarrea e meteorismo – e delle vie urinarie).

 

Essendo un tonico del sistema nervoso e uno stimolante intellettuale, l’olio essenziale di timo rafforza lucidità, memoria e concentrazione, e favorisce inoltre il sonno ed il relax.

Nel Medioevo, il timo veniva utilizzato anche per alleviare i dolori dovuti al ciclo mestruale.

In cosmesi, il timo viene utilizzato per le sue proprietà astringenti: aiuta a riequilibrare il sebo presente nel cuoio capelluto e il pH della cute grassa, ed è, quindi, indicato nel trattamento di acne, brufoli e punti neri.

Il timo viene altresì usato per le sue proprietà diuretiche: aiuta, infatti, l’organismo ad autodepurarsi, eliminando le tossine attraverso la diuresi e drenando i liquidi che causano ritenzione idrica, gonfiore addominale ed inestetismi della cellulite.

Essendo un potente antisettico, questo olio essenziale da sollievo alla pelle interessata da eczemi, dermatiti, herpes ed infezioni micotiche.

 

Proprietà per la pelle: quale cicatrizzante organico, il timo viene utilizzato per rimarginare ferite, piaghe, bruciature e per calmare l’irritazione causata dalle punture d’insetto.

Proprietà per i capelli: in virtù delle sue proprietà antibatteriche, l’olio essenziale di timo può essere aggiunto allo shampoo per pulire profondamente il cuoio capelluto e per limitare le secrezioni di sebo; inoltre, l’essenza di timo lenisce la cute arrossata e pruriginosa di coloro che soffrono di dermatite seborroica, e dona vigore, elasticità e lucidità ai capelli fragili.

Proprietà per il cavo orale: il timolo – un principio attivo estratto dal timo – viene utilizzato come fungicida in molti collutori per sfiammare afte, gengiviti e stomatiti.

 

Principali utilizzi dell’olio essenziale di timo

– In caso di tosse, mal di gola, raffreddore o influenza, può essere applicato nella zona del petto e della gola (2/3 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale).

– Per disinfettare l’aria: diluire qualche goccia di olio essenziale nei diffusori ambientali.

– Per un effetto antidolorifico in caso di dolori reumatici o di debolezza muscolare: diluire alcune gocce di olio essenziale di timo nella crema dermoprotettiva arnica e artiglio Midas e massaggiare.

– In caso di cattivo odore ai piedi: versare in acqua ed effettuare un pediluvio rigenerante.

 

Olio essenziale di timo e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi

In virtù delle sue innumerevoli proprietà, abbiamo deciso di inserire l’olio essenziale di timo in diversi prodotti Midas:

  • olio timo bio;
  • crema timo bio;
  • olio per pidocchi bio;
  • crema piedi bio;
  • pediluvio al timo bio;
  • acqua deodorante piedi bio;
  • maschera viso all’argilla bio e crema viso purificante bio (contengono estratto di timo);
  • bagno doccia tonificante bio (contiene estratto di timo).