Ognuno di noi è unico, così come ogni persona ha una diversa tipologia di pelle: per questo motivo, non tutti possiamo utilizzare gli stessi prodotti per mantenerla tonica e luminosa.
Tipologie cutanee
I principali tipi di pelle sono:
1. normale
2. secca
3. sensibile
4. grassa e tendente all’acne
5. mista
6. senescente o matura
Pelle normale
Caratteristiche: dal colorito chiaro, roseo e luminoso, la pelle normale appare liscia e levigata; la microcircolazione e il grado di idratazione sono ottimi e il film idrolipidico è equilibrato.
Cosmetici indicati: in caso di pelle normale, i cosmetici da utilizzare sono prodotti “di mantenimento”, idratanti e protettivi nei confronti dei raggi UV. Inoltre, per prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce, è consigliabile applicare sulla pelle dei prodotti antiage.
Pelle secca
Caratteristiche: dal clorito spento, la pelle secca si presenta ruvida, desquamata, fragile, sottile, screpolata e poco elastica; precoci sono l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe.
In questo tipo di pelle, il contenuto idrolipidico dello strato corneo (ovvero, lo strato più superficiale dell’epidermide) è inferiore rispetto alla norma.
Cosmetici indicati: i cosmetici consigliati devono essere in grado di aumentare la percentuale di acqua negli strati epidermici più superficiali e di nutrire in profondità la pelle.
Gli ingredienti che possono aiutare in caso di pelle secca sono: glicerina, acido ialuronico, collagene, oli e burri vegetali, miele (dalle proprietà idratanti, lenitive ed ammorbidenti) e cera d’api.
Pelle sensibile
Caratteristiche: la pelle sensibile si presenta sottile, desquamata, fragile, predisposta a reagire negativamente agli agenti fisici o chimici, e si irrita facilmente; inoltre, è maggiormente predisposta all’invecchiamento cutaneo precoce.
Cosmetici indicati: in caso di pelle sensibile, i cosmetici da utilizzare devono essere estremamente delicati, idratanti ed emollienti; è consigliabile, inoltre, proteggere sempre la pelle con uno strato di crema solare a protezione alta.
Pelle grassa e tendente all’acne
Caratteristiche: dal colorito spento e tendente all’arrossamento, la pelle grassa si presenta lucida, oleosa e ruvida, con la possibile presenza di comedoni.
Cosmetici indicati: i prodotti cosmetici per la pelle grassa devono essere in grado di purificare ed idratare la superficie cutanea, riequilibrare l’alterata attività delle ghiandole sebacee, combattere la proliferazione di batteri e favorire la chiusura dei follicoli.
Nel caso di pelle grassa e tendente all’acne, non bisogna tralasciare l’importanza di una corretta esfoliazione: scrub e maschere viso rimuovono le cellule morte e stimolano il rinnovamento cellulare, favorendo inoltre la fuoriuscita del sebo che rimane racchiuso all’interno dei dotti ghiandolari; in questo modo, la pelle apparirà maggiormente purificata.
Pelle mista
Caratteristiche: la pelle mista si trova a metà strada tra quella secca e quella grassa: appare untuosa ed acneica in alcune zone (soprattutto su naso e fronte), mentre in altre secca e desquamata.
Cosmetici indicati: in caso di pelle mista, i prodotti da utilizzare devono essere scelti attentamente, in quanto bisogna evitare di inaridire ulteriormente le zone di pelle secca e di appesantire quelle troppo grasse; per questo motivo, è consigliabile scegliere cosmetici idratanti e seboregolarizzanti.
Pelle senescente o matura
Caratteristiche: la pelle senescente o matura presenta macchie, rughe, occhiaie e borse; il derma è più sottile e la pelle appare meno tonica, poco elastica e più sensibile ai traumi meccanici e ai raggi solari.
Cosmetici indicati: gli ingredienti contenuti nei cosmetici indicati per pelli mature sono: acido ialuronico, antiossidanti (vitamine A, C ed E), schermanti/filtri solari.
Importante è, inoltre, agire con dei prodotti specifici per il contorno occhi e labbra.
I trattamenti viso Midas Eco Bio Cosmesi
Una volta individuata la tua tipologia cutanea, devi soltanto scegliere i cosmetici adeguati. Per aiutarti, Midas ha preparato dei kit contenenti tutti i prodotti necessari per le diverse tipologie di pelle:
- trattamento completo viso “pelle grassa o acneica”;
- trattamento completo viso “pelle mista”;
- trattamento completo viso “pelle secca – over 35”;
- trattamento completo viso “pelle secca – under 35”;
- trattamento completo viso “pelle senescente o matura”;
- trattamento completo viso “pelle sensibile”.