EFFETTI POSITIVI DEL SOLE
Il sole favorisce il metabolismo osseo attivando la vitamina D, ed è un potente antidepressivo (particolarmente importante in questo difficile momento storico).
Una corretta esposizione al sole aiuta a regolare il naturale ritmo sonno/veglia.
Alcune patologie dermatologiche, come eczemi o psoriasi, traggono un notevole beneficio da una corretta esposizione solare. Tuttavia, come tutte le cose, un eccesso può risultare dannoso.
I danni solari subiti dai bambini si manifestano in modo irreversibile in età adulta, con una maggiore incidenza di tumori alla pelle, invecchiamento precoce o comparsa di macchie.
UNA GIUSTA ESPOSIZIONE
- Evitare l'esposizione diretta al sole nel primo anno di vita.
- L'esposizione al sole deve essere graduale (pochi minuti i primi giorni, aumentando a 5/10 min. al giorno).
- Evitare l'esposizione al sole nelle ore centrali.
- Ricordiamoci che la sabbia, la neve e l'acqua riflettono i raggi solari, aumentando quindi la dose di radiazioni ultraviolette che raggiungono la pelle.
- Anche in montagna la protezione solare è molto importante (forse di più che al mare).
- La presenza di nuvole e vento è un rischio, perché diminuisce la percezione del calore, mentre i raggi ultravioletti rimangono invariati.
CREMA SOLARE? SEMPRE!
Le creme solari per i bambini devono essere a fattore di protezione ALTA (ovvero, SPF 50).
La dicitura "fattore di protezione solare totale" è ingannevole: nessuna crema solare fornisce una protezione solare totale!
Per gli adulti, è indicato proteggere sempre la pelle con una crema solare adatta al proprio fototipo: protezione ALTA (SPF 50), MEDIA (SPF 25) o BASSA (SPF6).
LINEA SOLARI MIDAS