L’olio di vinaccioli è un olio vegetale estratto dai semi degli acini d’uva.
Questo olio viene oggi largamente utilizzato in ambito cosmetico, poiché vanta numerosi benefici per il nostro organismo.
Olio di vinaccioli: composizione e proprietà
I vinaccioli sono piccoli semi contenuti negli acini d’uva della Vitis vinifera, un arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Vitaceae.
Questi semini contengono calcio, polifenoli, fosforo, flavonoidi e acidi organici. La loro principale caratteristica è legata all’elevato contenuto di acido linoleico, un acido grasso essenziale facente parte del gruppo degli acidi grassi essenziali omega-6 e che vanta proprietà antiossidanti: per questo motivo, è in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi.
L’olio di vinaccioli contiene una frazione insaponificabile ricca in tocoferoli (vitamina E): pertanto, presenta spiccate proprietà astringenti, emollienti, idratanti, lenitive, protettive, rassodanti e stimolanti la microcircolazione capillare, oltre che antiossidanti.
Noto anche come “olio di semi di vite rossa”, questo olio viene utilizzato in cosmesi nella formulazione di emulsioni e creme per il trattamento di pelli spente, secche e sensibili, e come ingrediente nei prodotti anti-age.
L’olio di vinaccioli in cosmesi
Pelle
Grazie al contenuto di fenoli e di vitamina E, l’olio di vinaccioli svolge un’azione antiossidante, ritarda l’invecchiamento cutaneo e la formazione di rughe, e contrasta gli effetti dei radicali liberi; inoltre, vanta proprietà antinfiammatorie in grado di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e dalle scottature solari.
Se applicato effettuando un massaggio circolare, questo olio svolge una funzione rassodante, tonificante e stimolante sulla circolazione capillare.
L’olio di vinaccioli è un vero toccasana in caso di pelle secca e disidratata: infatti, l’acido linoleico in esso contenuto agisce sulla composizione lipidica dell’epidermide, favorisce la coesione cellulare e limita la perdita d’acqua, permettendo così di mantenere un buon grado di idratazione.
In caso di pelle mista o grassa, questo olio svolge un’azione sebo-regolatrice.
Struccante
L’olio di vinaccioli facilita la rimozione del trucco; inoltre, vanta proprietà emollienti ed idratanti, rendendo la pelle morbida dopo essere stata un’intera giornata ricoperta dal trucco.
Capelli
L’olio di vinaccioli può donare lucentezza ai capelli spenti, secchi e con doppie punte; inoltre, può essere usato in caso di cute e capelli grassi.
Olio di vinaccioli e prodotti Midas Eco Bio Cosmesi
L’olio di vinaccioli è contenuto nei seguenti prodotti Midas Eco Bio Cosmesi:
- scrub corpo-viso al miele bio;
- burro da massaggio al miele bio;
- crema rassodante corpo bio;
- crema corpo spray bio;
- crema spray gambe pesanti bio;
- maschera viso all’argilla bio;
- crema viso calendula bio;
- crema viso tè verde e vite bio;
- crema viso purificante bio;
- bb cream bio – light bronze;
- bb cream bio – matt bronze;
- crema viso antiage uomo bio;
- crema tea tree bio;
- crema arnica e artiglio bio;
- crema ginepro bio;
- crema timo bio;
- crema calendula bio;
- emulsione doposole bio;
- olio massaggio spray corpo-viso-capelli bio.
Prova anche tu i benefici di questo olio altamente versatile!
Fonte immagine: https://viverepiusani.it/crema-antirughe-allolio-di-vinaccioli-da-provare/